Consulenza su contratti editoriali
Quello della firma del contratto editoriale è il momento più atteso e delicato per ogni autore/autrice. Non si può sottovalutarne l'importanza.
Il contratto editoriale è di base sempre lo stesso ma può variare a seconda del genere letterario ma soprattutto in base all'editore che lo propone. Ci sono però dei punti cardine che non possono essere omessi e altri a cui è sempre bene porre la massima attenzione.
L'agenzia letteraria, grazie al suo decennale lavoro sul campo, ha la capacità di analizzare qualsiasi tipo di contratto, valutare se sia idoneo alla prassi editoriale, se contenga tutti i punti standard e, soprattutto, se sia presente qualche voce che - nel tempo o in particolari condizioni - possa persino danneggiare l'autore o l'autrice.
Qualora la consulenza sul contratto riguardi punti specifici sul diritto d'autore o sul diritto civile, l'agenzia si avvarrà della consulenza di avvocati specializzati nel settore, capaci di fornire un aiuto concreto anche in situazioni di contenzioso.